giovedì 31 gennaio 2013

Expo 2015: il progetto va a rallentatore

Expo 2015: il progetto va a rallentatore
Secondo gli ultimi risultati pare praticamente impossibile che la Pedemontana e la Tangenziale Esterna siano utilizzabili per il 2015. La conferma arriva ufficialmente dal rapporto sulle condizioni delle infrastrutture gestito da Asso Lombarda, Confiundistria e Unione Industriali. Analizzando nel dettaglio i progetti dedicati alle opere per Expo 2015, la preoccupazione è molta. Mancano solamente ...

Expo 2015: il progetto va a rallentatore


Secondo gli ultimi risultati pare praticamente impossibile che la Pedemontana e la Tangenziale Esterna siano adoperabili per il 2015. La conferma arriva ufficialmente dal rapporto sulle condizioni delle infrastrutture gestito da Asso Lombarda, Confiundistria e Unione Industriali.
Analizzando nel dettaglio i progetti dedicati alle opere per Expo 2015, la preoccupazione è molta. Mancano solamente 27 mesi all'avvio dell evento e ancora molto c è da fare. .

Tags: expo 2015, progetti, rallentati,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Expo 2015: il progetto va a rallentatore

Associazioni settore fotovoltaico lanciano appello

Associazioni settore fotovoltaico lanciano appello
Le associazioni del settore fotovoltaico ANIE e GIFi sperano che nella prossima legislatura ci sia un Governo che sia pronto a sostenere l'industria del fotovoltaico. L'appello lanciato da ANIE è molto chiaro: servono delle regole certe per la green economy e soprattutto per le energie rinnovabili per uso intelligente delle risorse energetica. In queste ultime settimane il dibattito politico ed ...

Associazioni settore fotovoltaico lanciano appello


Le associazioni del settore fotovoltaico ANIE e GIFi sperano che nella prossima legislatura ci sia un Governo che sia pronto a sostenere l'industria del fotovoltaico. L'appello lanciato da ANIE è molto chiaro: servono delle regole certe per la green economy e soprattutto per le energie rinnovabili per uso intelligente delle risorse energetica.
In queste ultime settimane il dibattito politico ed economico in vista delle elezioni è entrato nella fase cruciale e nei prossimi 5 anni viene richiesto di rilanciare il paese attraverso delle misure che siano in grado di garantire la stabilità. Il Presidente ANIE/GIFI richiede una maggiore attenzione alla green economy e al settore fotovoltaico generale. .

Tags: ANIE,GIFI, settore fotovoltaico,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Associazioni settore fotovoltaico lanciano appello

Ecosistema a rischio secondo Legambiente

Ecosistema a rischio secondo Legambiente
L'ultimo rapporto di Legambiente è davvero preoccupante, visto che sono 1.100 gli impianti presenti sul territorio a rischio di incidente rilevante integrati in 739 comuni. La concentrazione degli impianti petrolchimici alle raffinerie riguarda le seguenti regioni: Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna. Alle risposte inviate alle diverse amministrazioni comunali, solo 211 comuni hanno ...

Ecosistema a rischio secondo Legambiente


L'ultimo rapporto di Legambiente è davvero preoccupante, visto che sono 1. 100 gli impianti presenti sul territorio a rischio di incidente rilevante integrati in 739 comuni.
La concentrazione degli impianti petrolchimici alle raffinerie riguarda le seguenti regioni: - Lombardia - Veneto - Piemonte - Emilia Romagna Alle risposte inviate alle diverse amministrazioni comunali, solo 211 comuni hanno dimostrato di essere adoperabili a parlare. Legambiente è preoccupata che la situazione è attiva all interno di un paese poco sensibile su questi temi. .

Tags: legambiente, ecosistema, rischi, impianti petrolchimici,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Ecosistema a rischio secondo Legambiente

Edilizia sanitaria Veneto: disponibili i primi fondi

Edilizia sanitaria Veneto: disponibili i primi fondi
Finalmente per la regione Veneto sono stati sbloccati 130 milioni di euro per la realizzazione di interventi di edilizia sanitaria. La notizia è stata confermata dal Presidente della Regione e l'assessore regionale alla sanità, al termine della seduta di giunta tenutasi qualche giorno fa. Recentemente era avvenuto un taglio lineare del 20% operato dal Governo su tutti i finanziamenti collegati al ...

Edilizia sanitaria Veneto: disponibili i primi fondi


Finalmente per la regione Veneto sono stati sbloccati 130 milioni di euro per la realizzazione di interventi di edilizia sanitaria. La notizia è stata confermata dal Presidente della Regione e l'assessore regionale alla sanità, al termine della seduta di giunta tenutasi qualche giorno fa.
Recentemente era avvenuto un taglio lineare del 20% operato dal Governo su tutti i finanziamenti collegati al fondo per l'art 20. Con i 130 milioni di euro sarà possibile finanziare la previsione iniziare per l'ospedale di Treviso. .

Tags: edilizia, sanitaria, veneto, edilizia sanitaria, presidente regione, 130 milioni di euro,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Edilizia sanitaria Veneto: disponibili i primi fondi

mercoledì 30 gennaio 2013

Gestione offerte vantaggiose in edilizia

Gestione offerte vantaggiose in edilizia
ITACA ha deciso di rilasciare alcune linee guida dedicata alla gestione dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Il documento è stato approvato da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Il gruppo ITACA ha dichiarato di esser Soddisfatto per l'approvazione delle due importanti guide messe a punto sui tavoli tecnici di ITACA con la preziosa collaborazione dei ...

Gestione offerte vantaggiose in edilizia


ITACA ha deciso di rilasciare alcune linee guida dedicata alla gestione dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Il documento è stato approvato da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
Il gruppo ITACA ha dichiarato di esser Soddisfatto per l'approvazione delle due importanti guide messe a punto sui tavoli tecnici di ITACA con la preziosa collaborazione dei rappresentanti delle istituzioni pubbliche, ordini professionali, imprese e sindacati, a cui va tutto il nostro ringraziamento”. La conferma dell approvazione arriva anche da parte di Ugo Cavallera, Presidente di ITACA. .

Tags: Itaca, linee guida, edilizia,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Gestione offerte vantaggiose in edilizia

Autorizzazione paesaggistica semplificata

Autorizzazione paesaggistica semplificata
Qualche giorno fa durante la Conferenza unificata, l ANCI ha espresso il suo voto favorevole alle modifiche del DPR 139/2010. Una modifica che riguarda il procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità. La maggior parte dei comuni hanno espresso soddisfazione per le modifiche che verranno apportate al provvedimento emanato due anni fa. Un ...

Autorizzazione paesaggistica semplificata


Qualche giorno fa durante la Conferenza unificata, l'ANCI ha espresso il suo voto favorevole alle modifiche del DPR 139/2010. Una modifica che riguarda il procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità.
La maggior parte dei comuni hanno espresso soddisfazione per le modifiche che verranno apportate al provvedimento emanato due anni fa. Un provvedimento voluto dal gruppo ANCI, Regioni e Ministero dei Beni Culturali. .

Tags: paesaggistica, semplificata, autorizzazione, DPR 139/2010, anci, autorizzazione paesaggistica,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Autorizzazione paesaggistica semplificata

martedì 29 gennaio 2013

Itaca rilascia linee guida per offerta più vantaggiosa

Itaca rilascia linee guida per offerta più vantaggiosa
Lo scorso 24 gennaio la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato, la Guida operativa per l'utilizzo del criterio di aggiudicazione dell offerta economicamente più vantaggiosa nel settore degli appalti pubblici. Stiamo parlando di linee guida realizzate dal gruppo di lavoro ITACA, soddisfatto per l'approvazione delle due importanti guide messe a punto sui tavoli ...

Itaca rilascia linee guida per offerta più vantaggiosa


Lo scorso 24 gennaio la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato, la Guida operativa per l'utilizzo del criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa nel settore degli appalti pubblici. Stiamo parlando di linee guida realizzate dal gruppo di lavoro ITACA, soddisfatto per l approvazione delle due importanti guide messe a punto sui tavoli tecnici.
L'obiettivo di questo lavoro è quello di contribuire a migliorare qualitativamente il sistema della contrattualistica pubblica. A causa della popolare scarsità di risorse messa a disposizione delle pubbliche amministrazioni, viene imposto di dotarsi di strumenti atti a consentire una gestione ed una politica di investimenti pubblici completa. .

Tags: Itaca, guida, stazioni appaltanti, offerte vantaggiose,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Itaca rilascia linee guida per offerta più vantaggiosa

lunedì 28 gennaio 2013

Crisi edile: imprese in fallimento in aumento

Crisi edile: imprese in fallimento in aumento
Purtroppo anche il 2013 è iniziato nel peggiore dei modi. Il settore delle costruzioni si sta spezzando pesantemente e la crisi accelera in maniera clamorosa. I costruttori edili sono allarmati e di certo la conferma dei dati relativi ai fallimenti non aiuta a guardare al futuro con positività. Pensate che nei primi 9 mesi del 2012, le aziende andate in fallimento sono state 9500 e ...

Crisi edile: imprese in fallimento in aumento


Purtroppo anche il 2013 è iniziato nel peggiore dei modi. Il settore delle costruzioni si sta spezzando pesantemente e la crisi accelera in maniera clamorosa.
I costruttori edili sono allarmati e di certo la conferma dei dati relativi ai fallimenti non aiuta a guardare al futuro con positività. Pensate che nei primi 9 mesi del 2012, le aziende andate in fallimento sono state 9500 e questo numero è destinato ancora a crescere. .

Tags: crisi, edile, imprese, fallimento,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Crisi edile: imprese in fallimento in aumento

venerdì 25 gennaio 2013

Accordo per autorizzazione paesaggistica semplificata

Accordo per autorizzazione paesaggistica semplificata
Grazie all'accordo stabilito con il gruppo di lavoro Anci, Regioni e Ministero dei Beni Culturali è stato possibile approvare in maniera definitiva l'Autorizzazione paesaggistica semplificata. Per l'Italia è arrivato il momento di aggiornare e razionalizzare i procedimenti semplificati di autorizzazione paesaggistica per tutti gli interventi di lieve entità...

Accordo per autorizzazione paesaggistica semplificata


Grazie all'accordo stabilito con il gruppo di lavoro Anci, Regioni e Ministero dei Beni Culturali è stato possibile approvare in maniera definitiva l'Autorizzazione paesaggistica semplificata. Per l'Italia è arrivato il momento di aggiornare e razionalizzare i procedimenti semplificati di autorizzazione paesaggistica per tutti gli interventi di lieve entità.
I comuni hanno espresso soddisfazione in merito alle modiche rese possibile al provvedimento emanato qualche anno fa. ANCI dimostra la sua approvazione per la fruibilità dimostrata da parte del Ministero dei beni culturali, visto che sono state accolte, la maggior parte dell osservazione lanciate dall associazione. .

Tags: Accordo, autorizzazione paesaggistica semplificata,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Accordo per autorizzazione paesaggistica semplificata

597 comuni italiani dicono sì alle energie rinnovabili

597 comuni italiani dicono sì alle energie rinnovabili
L'obiettivo dell'Italia per i prossimi anni è quello di ridurre i consumi energetici, promuovendo le energie rinnovabili, incentivando l'adozione della raccolta differenziata.

597 comuni italiani dicono sì alle energie rinnovabili


L'obiettivo dell'Italia per i prossimi anni è quello di ridurre i consumi energetici, promuovendo le energie rinnovabili, incentivando l'adozione della raccolta differenziata. Solo in questo modo sarà possibile attivare delle concrete politiche per mantenere basso il contenuto delle emissioni di carbonio.
Alla fine del 2012 erano 597 i comuni italiani integrati all interno del Piano d'azione per l'energia sostenibile, uno strumento essenziale per raggiungere l'obiettivo europeo di riduzione del 20% entro il 2020. In pochissimi anni quasi la metà dei comuni aderanti al patto, ha proposto un piano d azione a favore dell energia rinnovabile. .

Tags: comuni italiani, energie rinnovabili, raccolta differenziata, ridurre consumi energetici, emissioni carbonio

Ulteriori approfondimenti alla pagina: 597 comuni italiani dicono sì alle energie rinnovabili

giovedì 24 gennaio 2013

Sicurezza lavoro: Lombardia, Veneto ed Emilia le migliori

Sicurezza lavoro: Lombardia, Veneto ed Emilia le migliori
E stata rilasciata una classifica ufficiale da parte dell Ente Italiano di accreditamento...

Sicurezza lavoro: Lombardia, Veneto ed Emilia le migliori


E stata rilasciata una classifica ufficiale da parte dell Ente Italiano di accreditamento, successivi un attenta analisi dei siti aziendali dotati di sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. Le tre regioni che offrono la migliore qualità in questo settore sono: - Lombardia - Veneto - Emilia Romagna Tra i settori che investono di piu' nei sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (Sgsl) si registrano 1170 siti aziendali di trasporti e logistica (14% del totale dei 39 settori di accreditamento), 1104 imprese nelle costruzioni, installazioni di impianti e servizi (13%).
La situazione in termini di contemporaneamente, vede delle manovre non corrette che confermano un aumento dei rischi di sicurezza sui posti di lavoro. . .

Tags: sicurezza, lavoro, lombardia, veneto, emilia romagna,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Sicurezza lavoro: Lombardia, Veneto ed Emilia le migliori

Politiche energetiche in Emilia Romagna

Politiche energetiche in Emilia Romagna
E stato approvato il nuovo Fondo Energia pari a 24 milioni di euro, finanziato con fondi europei e gestito da associazione pronte a sostenere gli investimenti..

Politiche energetiche in Emilia Romagna


E' stato approvato il nuovo Fondo Energia pari a 24 milioni di euro, finanziato con fondi europei e gestito da associazione pronte a sostenere gli investimenti del PMI Romagnole. L'obiettivo è quello di ottenere un elevata efficienza energetica da fonti rinnovabili.
Ai comuni verranno destinati contributi per 845 mila euro, sono previsti anche interventi di ventiquattro enti locali, con 6,6 milioni di contributi per creare opere e impianti per migliore i consumi di energia. Il desiderio delle associazioni del settore è quello di volere che le imprese, possano investire nel settore nelle energie rinnovabili per offrire un futuro migliore a tutta la popolazione. .

Tags: emilia romagna, fondo europeo, energie rinnovabili, green economy, fonti rinnovabili, consumi energia

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Politiche energetiche in Emilia Romagna

mercoledì 23 gennaio 2013

Presentazione ufficiale Rapporto Efficienza Energetica

Presentazione ufficiale Rapporto Efficienza Energetica
Nella giornata di oggi è stato presentato a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il secondo Rapporto sull'Efficienza Energetica..

Presentazione ufficiale Rapporto Efficienza Energetica


Nella giornata di attualmente è stato presentato a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il secondo Rapporto sull'Efficienza Energetica realizzato da ENEA. L'obiettivo è quello di fornire uno strumento di monitoraggio e valutazione a supporto delle politiche energetiche nazionali.
Nel 2011 grazie all approvazione del Piano d Azione per l'efficienza energetica, è stato possibile ottenere un risparmio complessivo di 57. 955 GWh/anno, con un incremento pari al 17% rispetto al 2010. .

Tags: ENEA, efficienza energetica,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Presentazione ufficiale Rapporto Efficienza Energetica

Presentazione ufficiale Rapporto Efficienza Energetica

Presentazione ufficiale Rapporto Efficienza Energetica
Nella giornata di oggi è stato presentato a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il secondo Rapporto sull'Efficienza Energetica..

Presentazione ufficiale Rapporto Efficienza Energetica


Nella giornata di attualmente è stato presentato a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il secondo Rapporto sull'Efficienza Energetica realizzato da ENEA. L'obiettivo è quello di fornire uno strumento di monitoraggio e valutazione a supporto delle politiche energetiche nazionali.
Nel 2011 grazie all approvazione del Piano d Azione per l'efficienza energetica, è stato possibile ottenere un risparmio complessivo di 57. 955 GWh/anno, con un incremento pari al 17% rispetto al 2010. .

Tags: ENEA, efficienza energetica,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Presentazione ufficiale Rapporto Efficienza Energetica

martedì 22 gennaio 2013

Strategia Energetica Nazionale: position paper

Strategia Energetica Nazionale: position paper
E stato recentemente mandato un position paper sulla Strategia Energetica Nazionale da parte del coordinamento FREE, nato dalla volontà delle Associazioni di categoria delle rinnovabili. Tale documentazione è stata inviata a tutte le forze politiche attualmente in corsa per le elezioni. Un documento molto interessante che mette alla prova i candidati, sottoponendo quesiti relativi ...

Strategia Energetica Nazionale: position paper


E stato recentemente inviato un position paper sulla Strategia Energetica Nazionale da parte del coordinamento FREE, nato dalla volontà delle Associazioni di categoria delle rinnovabili. Tale documentazione è stata inviata a tutte le forze politiche attualmente in corsa per le elezioni.
Un documento molto interessante che mette alla prova i candidati, sottoponendo quesiti relativi alla SEN e alle modalità con cui verranno prese in considerazione le tematiche importanti per mantenere attivo il settore delle rinnovabili. Con il position paper vengono proposte delle iniziative molto importanti, per esempio, la creazione di un Tavolo Permanente di confronto con gli Stakeholder. .

Tags: strategia energetica nazionale, position paper,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Strategia Energetica Nazionale: position paper

Nuovo aggiornamento su appalti pubblici

Nuovo aggiornamento su appalti pubblici
Sono stati rilasciati nelle scorse ore, i dati relativi agli appalti pubblici di ingegneria e architettura a dicembre 2012.

Nuovo aggiornamento su appalti pubblici


Sono stati rilasciati nelle scorse ore, i dati relativi agli appalti pubblici di ingegneria e architettura a dicembre 2012. Un dicembre che va in archivio con un anno pessimo per il settore, il 2012 può essere considerato il periodo peggiore in assoluto.
Il risultato ottimale ottenuto nel dicembre 2011 (+41,2%) ha permesso solo di arginare le perdite del 2012. Le gare bandite durante il mese scorso, sono state 334 per un importo totale di 68 milioni di euro. .

Tags: gare di appalto, ingegneria, architettura, appalti pubblici di ingegneria e architettura,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Nuovo aggiornamento su appalti pubblici

lunedì 21 gennaio 2013

Permessi per costruire case in diminuzione

Permessi per costruire case in diminuzione
Sono stati rilasciati dei dati ufficiali in merito ai permessi per costruire case dall ISTAT. Analizzando nel dettaglio i dati, ci si accorge immediatamente di un calo del 20,6% per superficie utile abitabile. Analizzando il primo semestre dell anno scorso, i permessi di costruire nell ambito residenziale, presentano una contrazione rispetto al 2011 con il -21%. Mentre i dati riguardanti l ...

Permessi per costruire case in diminuzione


Sono stati rilasciati dei dati ufficiali in merito ai permessi per costruire case dall ISTAT. Analizzando nel dettaglio i dati, ci si accorge immediatamente di un calo del 20,6% per superficie utile abitabile.
Analizzando il primo semestre dell anno scorso, i permessi di costruire nell ambito residenziale, presentano una contrazione rispetto al 2011 con il -21%. Mentre i dati riguardanti l'edilizia non residenziale scendono al 10%, quindi Istat conferma che il numero di abitazioni e di nuovi fabbricati è in forte calo. .

Tags: costruzioni, case, permessi,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Permessi per costruire case in diminuzione

Come raddoppiare l'energia rinnovabile

Come raddoppiare l'energia rinnovabile
L'obiettivo dell'Unione Europea è quello di raggiungere un elevato livello di energia rinnovabile entro il 2030. Sono tantissime le iniziative internazionali per raddoppiare la quota di energia rinnovabile entro il 2030 e ovviamente non potevamo dimenticare la roadmap presentata dall Agenzia Internazionale per l Energia Rinnovabile. Pensate che 150 paesi del mondo hanno partecipato all ...

Come raddoppiare l'energia rinnovabile


L'obiettivo dell'Unione Europea è quello di raggiungere un elevato livello di energia rinnovabile entro il 2030. Sono tantissime le iniziative internazionali per raddoppiare la quota di energia rinnovabile entro il 2030 e ovviamente non potevamo dimenticare la roadmap presentata dall'Agenzia Internazionale per l'Energia Rinnovabile.
Pensate che 150 paesi del mondo hanno partecipato all'assemblea durata 2 giorni, affermatosi come il convegno più prestigioso al mondo per la messa a punto di direttive tese a promuovere la diffusione delle energie rinnovabili. Remap 2030 è stata in grado di riunire esperti e legislatori di tutto il mondo per valutare il divario tra le previsioni attuali e gli obbiettivi prestabiliti dall'UE. .

Tags: energia rinnovabile, remap 2030, unione europea,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Come raddoppiare l'energia rinnovabile

Edilizia scolastica: piano per la sicurezza

Edilizia scolastica: piano per la sicurezza
L'Italia continua a investire sull edilizia scolastica, con un piano per la messa in sicurezze molto interessanti. Pensate che la maggior parte degli interventi, interesseranno 989 edifici scolastici per un costo stimato complessivo di 111 mila euro. Recentemente è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il decreto 3 ottobre 2012 riguardante l approvazione del programma di edilizia ...

Edilizia scolastica: piano per la sicurezza


L'Italia continua a investire sull edilizia scolastica, con un piano per la messa in sicurezze molto interessanti. Pensate che la maggior parte degli interventi, interesseranno 989 edifici scolastici per un costo stimato complessivo di circa 111 milioni euro.
Recentemente è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il decreto 3 ottobre 2012 riguardante l'approvazione del programma di edilizia scolastica e del piano per la messa in sicurezza. Gli interventi riguarderanno principalmente l attivazione di cantieri in scuole vecchie, dove le possibilità che il tetto cada in testa ai ragazzi sono molto elevate. .

Tags: edilizia scolastica, investimenti, fondi,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Edilizia scolastica: piano per la sicurezza

Edilizia abitativa: prezzi sempre in calo

Edilizia abitativa: prezzi sempre in calo
A quanto pare la situazione dell edilizia abitativa è sempre in calo. Rispetto al trimestre precedente diminuisce dello 0,2% il prezzo delle case nuove e scendo del 2,8% quello delle case esistenti. Proprio qualche giorno fa l Istat ha rilasciato i dati relativi ai prezzi delle abitazioni durante il terzo trimestre. Ovviamente si parla di stime preliminare, con un indice dei prezzi che ...

Edilizia abitativa: prezzi sempre in calo


La situazione dell'edilizia abitativa è in continuo peggioramento. Rispetto al trimestre precedente diminuisce dello 0,2% il prezzo delle case nuove e scendo del 2,8% quello delle case esistenti.
Proprio qualche giorno fa l'ISTAT ha rilasciato i dati relativi ai prezzi delle abitazioni durante il terzo trimestre. Ovviamente si parla di stime preliminari, con un indice dei prezzi che registra una diminuzione ufficiale dello 1,1% rispetto al trimestre precedente e del 3,2% rispetto allo stesso periodo di 2 anni fa. .

Tags: edilizia abitativa, prezzi, calo,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Edilizia abitativa: prezzi sempre in calo

venerdì 18 gennaio 2013

Rating di Legalità: operativo il regolamento

Rating di Legalità: operativo il regolamento
All interno della gazzetta ufficiale del 18 dicembre 2012 è stata pubblicata la delibera in merito al regolamento approvato dall Antitrust. Stiamo parlando della modalità di attribuzione del rating di legali, che ha integrato nell ordinamento un sistema di premialità per le imprese che rispettano la legalità e adeguano la propria organizzazione. Nelle intenzioni del ...

Rating di Legalità: operativo il regolamento


All interno della gazzetta ufficiale del 18 dicembre 2012 è stata pubblicata la delibera in merito al regolamento approvato dall Antitrust. Stiamo parlando della modalità di attribuzione del rating di legali, che ha integrato nell ordinamento un sistema di premialità per le imprese che rispettano la legalità e adeguano la propria organizzazione.
Nelle intenzioni del legislatore, tale rating, attribuito su richiesta di ciascuna impresa interessata, oltre ad avere effetti positivi dal punto di vista reputazionale, verrà preso in considerazione in sede di accesso al credito bancario e di concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni. Il Ministro dell Economica e delle Finanze e il Ministro dello Sviluppo economico, stabiliranno come tali finalità verranno perseguite. .

Tags: rating, legalità, regolamento,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Rating di Legalità: operativo il regolamento

mercoledì 16 gennaio 2013

Mercato pessimo per ingegneri e architetti

Mercato pessimo per ingegneri e architetti
Con il 2012 si è concluso un anno pessimo per il mercato dei servizi di ingegneria e architettura. Con le dovute analisi possiamo confermare che lo scorso anno è stato il peggiore dal 1999.il risultato del +41,2 in valore su dicembre 2011 non ha fatto altro che permettere di arginare le perdite del 2012. La conferma della situazione arriva direttamente dal bollettino Oice, la ...

Mercato pessimo per ingegneri e architetti


Con il 2012 si è concluso un anno pessimo per il mercato dei servizi di ingegneria e architettura. Con le dovute analisi possiamo confermare che lo scorso anno è stato il peggiore dal 1999.
il risultato del +41,2 in valore su dicembre 2011 non ha fatto altro che permettere di arginare le perdite del 2012. La conferma della situazione arriva direttamente dal bollettino Oice, la società d ingegneria ha tirato le somme su un anno altalenante che si chiude addirittura con un bilancio in perdita. .

Tags: ingegneri, architetti, 2012,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Mercato pessimo per ingegneri e architetti

Presentazione del secondo rapporto efficienza energetica

Presentazione del secondo rapporto efficienza energetica
Il 23 gennaio presso il Ministero dello Sviluppo Economico a Roma avverrà la presentazione del secondo rapporto dedicato all'efficienza energetica. In questo momento è il modo più veloce per l'Italia per ridurre la domanda di energia e le emissioni di gas serra, aumentando nel contempo la competitività del sistema produttivo nazionale. L'efficienza energetica diventa ...

Presentazione del secondo rapporto efficienza energetica


Il 23 gennaio presso il Ministero dello Sviluppo Economico a Roma avverrà la presentazione del secondo rapporto dedicato all'efficienza energetica. In questo momento è il modo più veloce per l'Italia per ridurre la domanda di energia e le emissioni di gas serra, aumentando nel contempo la competitività del sistema produttivo nazionale.
L'efficienza energetica diventa quindi una componente essenziale per andare avanti e creare un economia a basso consumo energetico. Dal 2008 l'agenzia che si occupa di questo settore è l'ENEA, società che ogni giorno si occupa dello sviluppo e del trasferimento di conoscenze, sistemi e tecnologie per raggiungere un migliore risparmio energetico. .

Tags: ENEA, efficienza energetica, rapporto,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Presentazione del secondo rapporto efficienza energetica

martedì 15 gennaio 2013

Appalti 2012: un anno da dimenticare

Appalti 2012: un anno da dimenticare
Il 2012 è un anno da dimenticare per il settore degli appalti, la conferma arriva direttamente dall osservatorio Cresme che conferma il crollo del 44% degli importi dei lavori messi in gara dai Comuni. Il mercato ha quindi perso 6,7 miliardi di euro. Quindi definire la situazione drammatica non è affatto esagerato, anzi, possiamo considerare a tutti gli effetti il mercato degli ...

Appalti 2012: un anno da dimenticare


Il 2012 è un anno da dimenticare per il settore degli appalti, la conferma arriva direttamente dall'osservatorio Cresme che conferma il crollo del 44% degli importi dei lavori messi in gara dai Comuni. Il mercato ha quindi perso 6,7 miliardi di euro.
Quindi definire la situazione drammatica non è affatto esagerato, anzi, possiamo considerare a tutti gli effetti il mercato degli appalti pubblici deludente. I dati sono stati calcolati in base ai bandi di gara e realizzato dal Cresme. .

Tags: appalti, calo, 2012,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Appalti 2012: un anno da dimenticare

L'Italia non ha raggiunto gli obiettivi di efficienza energetica

L'Italia non ha raggiunto gli obiettivi di efficienza energetica
La situazione italiana delude le prospettive dell'Unione Europea. Infatti, tutti gli obiettivi UE di investimento nell efficienza energetica, non sono stati raggiunti e il periodo medio di rimborso per tali investimenti superai 50 anni. La conclusione è stata rilasciata in maniera ufficiale dalla Corte dei conti europea che ricorda come Stati membri e Commissione, siano ...

L'Italia non ha raggiunto gli obiettivi di efficienza energetica


La situazione italiana delude le prospettive dell'Unione Europea. Infatti, tutti gli obiettivi UE di investimento nell efficienza energetica, non sono stati raggiunti e il periodo medio di rimborso per tali investimenti superai 50 anni.
La conclusione è stata rilasciata in maniera ufficiale dalla Corte dei conti europea che ricorda come Stati membri e Commissione, siano responsabili della sana gestione finanziaria dei fonti. Gli stati membri UE hanno utilizzato i fondi per rinnovare edifici pubblici, mentre il risparmio energetico è diventato una finalità secondaria. .

Tags: Italia, efficienza energetica, obiettivi,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: L'Italia non ha raggiunto gli obiettivi di efficienza energetica

lunedì 14 gennaio 2013

Edilizia sostenibile: il cartone protagonista

Edilizia sostenibile: il cartone protagonista
Per resistere ai sismi il futuro dell edilizia sarà basato interamente su plastica e cartone? In Nuova Zelanda viene lanciato un nuovo modello per combattere la crisi del settore, edifici realizzati a costi contenuti, con materiali ecologici e riciclati. Il futuro dell edilizia è all insegna dell economicità e dello stile eco-friendly. Per dimostrarlo è stata ...

Edilizia sostenibile: il cartone protagonista


Per resistere ai sismi il futuro dell edilizia sarà basato interamente su plastica e cartone? In Nuova Zelanda viene lanciato un nuovo modello per combattere la crisi del settore, edifici realizzati a costi contenuti, con materiali ecologici e riciclati. Il futuro dell edilizia è all insegna dell economicità e dello stile eco-friendly.
Per dimostrarlo è stata realizzata una cattedrale temporanea a Chirstchurch. Per la sua realizzazione sono stati spesi 2,7 milioni di euro ma il progetto ha riportato la speranza in un paese dove le scosse di terremoto sono continue. .

Tags: edilizia sostenibile, cartone, plastica,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Edilizia sostenibile: il cartone protagonista

venerdì 11 gennaio 2013

Capacità spesa regioni in aumento

Capacità spesa regioni in aumento
Grazie ai fondi UE aumenta anche la capacità di spesa delle regioni, gli investimenti riguardano anche il su che accelera e supera i target dell anno scorso. Attualmente la spesa è aumentata al 37% e si attende un balzo di 9,3 miliardi in 14 mesi. 52 programmi attivi, solo uno ovvero quello interregionale degli attrattori culturali non ha raggiunto il target imposto, di conseguenza ...

Capacità spesa regioni in aumento


Grazie ai fondi UE aumenta anche la capacità di spesa delle regioni, gli investimenti riguardano anche il su che accelera e supera i target dell anno scorso. Attualmente la spesa è aumentata al 37% e si attende un balzo di 9,3 miliardi in 14 mesi.
52 programmi attivi, solo uno ovvero quello interregionale degli attrattori culturali non ha raggiunto il target imposto, di conseguenza dovrà restituire all Unione 33 milioni di euro. E stato evidenziato che la spesa nazionale certificata a Bruxelles ha superato di 5. .

Tags: capacità spesa, regioni, piano azione coesione,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Capacità spesa regioni in aumento

mercoledì 9 gennaio 2013

Approvazione DDl Veneto per procedure urbanistiche

Approvazione DDl Veneto per procedure urbanistiche
E stata presa una decisione ufficiale da parte del Consiglio regionale del Veneto, ovvero l'approvazione del DDL relativo alle Procedura Urbanistiche di sportello unico relativo alle attività produttive. La notizia è stata comunicata attraverso una nota ufficiale. Tutte le procedure suddette relative all ampliamento di fabbricati, dovranno essere prima approvate dai consigli ...

Approvazione DDl Veneto per procedure urbanistiche


E stata presa una decisione ufficiale da parte del Consiglio regionale del Veneto, ovvero l'approvazione del DDL relativo alle Procedura Urbanistiche di sportello unico relativo alle attività produttive. La notizia è stata comunicata attraverso una nota ufficiale.
Tutte le procedure suddette relative all'ampliamento di fabbricati, dovranno essere prima approvate dai consigli comunali. Sono previste 3 tipologie di interventi di edilizia produttiva: - Interventi che non configurano varianti allo strumento urbanistico generale e che sotto il profilo edile, comprato il rilascio di un titolo autorizzativo. .

Tags: Approvazione, DDL Veneto, procedure urbanistiche, attività produttive, nota ufficiale regione

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Approvazione DDl Veneto per procedure urbanistiche

martedì 8 gennaio 2013

Durc e stazioni appaltanti: invio tramite PEC

Durc e stazioni appaltanti: invio tramite PEC
L INAIL durante l'inizio del mese di Dicembre, ha comunicato che a partire dal 12 Dicembre 2012 è disponibile una nuova versione dell applicativo www.sportellounicoprevidenziale.it che permetterà a tutti di richiedere direttamente all Istituto il recapito tramite PEC del DURC firmato in maniera digitale. Per chiarire in maniera specifica le modalità di compilazione è ...

Durc e stazioni appaltanti: invio tramite PEC


L INAIL durante l inizio del mese di Dicembre, ha comunicato che a partire dal 12 dicembre 2012 è disponibile una nuova versione dell applicativo www. Sportellounicoprevidenziale.
it che permetterà a tutti di richiedere direttamente all Istituto il recapito tramite PEC del DURC firmato in maniera digitale. Per chiarire in maniera specifica le modalità di compilazione è stato creato il manuale per la richiesta di invio del Durc via Pec da parte di una stazione appaltante o Amministrazione pubblica. .

Tags: Durc, stazioni appaltanti, amministrazioni pubbliche, Pec,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Durc e stazioni appaltanti: invio tramite PEC

lunedì 7 gennaio 2013

Quale sarà il futuro del Piano Città?

Quale sarà il futuro del Piano Città?
Il Piano Città successivi il Governo Monti quale futuro avrà? Sono pronti altri 94 milioni indirizzati a progetti destinati a moltissimi Comuni Italiani. Per il momento sono 430 i comuni che si sono fatti avanti per aderire al Piano Città solo il 5% totale ma che rappresenta un terzo della popolazione ita...

Quale sarà il futuro del Piano Città?


Il Piano Città dopo il Governo Monti quale futuro avrà? Sono pronti altri 94 milioni indirizzati a progetti destinati a moltissimi Comuni Italiani. Per il momento sono 430 i comuni che si sono fatti avanti per aderire al Piano Città solo il 5% totale ma che rappresenta un terzo della popolazione italiana.
In questi ultimi mesi sono state sollevate moltissime polemiche sul Piano Città, quella più evidente riguarda L’INu. Nella giornata di chiusura di Urbanpromo 2012, il Presidente dell’Inu, Federico Oliva ha espresso il suo parere dichiarando: “ Il Piano Città non porta da nessuna parte”. .

Tags: piano città, finanziamenti,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Quale sarà il futuro del Piano Città?