giovedì 28 giugno 2012

Linee ferroviarie di qualità in Italia

Linee ferroviarie di qualità in Italia
Torniamo a parlare di un vecchio argomento che da tempo è stato dimenticato ovvero il rinnovamento delle infrastrutture ...

Linee ferroviarie di qualità in Italia


Torniamo a parlare di un vecchio argomento che da tempo è stato dimenticato ovvero il rinnovamento delle infrastrutture italiane. Ancora una volta vengono proposti dei rilanci per il settore, nonostante la crisi della finanza pubblica sia sempre più incessante.
Ieri alla Camera è stato presentato un progetto: “ Misure per ridurre il tempo verso la crescita” un documento che parla di investimenti, tecnologia e sviluppo dei traffici. Gli investimenti in tecnologia non possono far altro che migliorare la qualità e il traffico del servizio pubblico offrendo la possibilità di realizzare delle ferrovie di qualità. .

Tags: tecnologia,investimenti,capacit,stato,delle,tempo,qualitin,ferrovie,migliorare,italia

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Linee ferroviarie di qualità in Italia

mercoledì 27 giugno 2012

Associazioni Professioni contro DL Lavoro

Associazioni Professioni contro DL Lavoro
A quanto pare le associazioni dei vari settori lavorativi, non sono assolutamente d'accordo con l'approvazione del DDl ...

Associazioni Professioni contro DL Lavoro


A quanto pare le associazioni dei vari settori lavorativi, non sono assolutamente d’accordo con l’approvazione del DDL Lavoro. Il disegno di riforma del mercato del lavoro non sembra avere alcun equilibrio per il settore degli studi professionali.
Quello che porterà nella vita degli italiani è semplicemente una maggiore rigidità nell’ultimizzo dei lavori flessibili. Duro attacco dei liberi professionisti alla riforma del lavoro. .

Tags: lavoro,maggiore,riforma,degli,metodo,discutibile,iniquo,attori,rapporto,nasce, DDL Lavoro

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Associazioni Professioni contro DL Lavoro

2013: Decreto Sviluppo e ripresa del settore?

2013: Decreto Sviluppo e ripresa del settore?
Che ne pensate del Decreto Sviluppo? Secondo gli addetti al settore, le previsioni per il 2013, legate al settore delle ...

2013: Decreto Sviluppo e ripresa del settore?


Che ne pensate del Decreto Sviluppo? Secondo gli addetti al settore, le previsioni per il 2013, legate al settore delle costruzioni permetteranno di vedere una leggera ripresa. Pare che le misure programmata siano un segnale concreto per contrastare la crisi, un cambio di rotta che grazie agli investimenti dovrebbe arrestare una volta per tutte la caduta.
Le misure integrate all’interno del DL Sviluppo prevedono: • L’innalzamento delle detrazioni IRPEF per gli interventi di ristrutturazione edilizia da 36% a 50% fino al 30 giugno 2013, • La proroga fino al 30 giugno 2013 delle detrazioni di imposta (anche se con percentuale di detrazione ridotta da 55% a 50%) per gli interventi di riqualificazione energetica, • il ripristino dell’IVA per cessioni e locazioni di nuove costruzioni, • l’istituzione del “Piano nazionale per le città” e il suo avvio attraverso un apposito fondo costituiscono l’insieme dei provvedimenti che si ritiene possano attivare già nel 2013 investimenti aggiuntivi per circa 1,5 miliardi di euro, principalmente collocati nel comparto abitativo. . .

Tags: 2013,delle,misure,investimenti,costruzioni,detrazioni, ,giugno,fino,interventi, Decreto Sviluppo

Ulteriori approfondimenti alla pagina: 2013: Decreto Sviluppo e ripresa del settore?

martedì 26 giugno 2012

Ristrutturazione con bonus 50%

Ristrutturazione con bonus 50%
Grazie all'approvazione del bonus 50% i cantieri domestici verranno favoriti, si tratta della detrazione più ricca vista ...

Ristrutturazione con bonus 50%


Grazie all’approvazione del bonus 50% i cantieri domestici saranno favoriti, si tratta della detrazione più ricca vista al momento che sposta gli equilibri di convenienza per i privati. Questa volta lo Stato ha intenzione di mettere a disposizione dei cittadini soldi veri e non la semplicità possibilità di ingrandire gli immobili.
La detrazione del 50% funzionerà nello stesso modo di quella del 36% sul recupero edilizio, ogni 10 mila euro di spesa effettuata, il Fisco ne restituirà al contribuente 500 all’anno per dieci anni, sotto forma di sconto. Quindi lo sconto massimo annuale sarà pari a 4. .

Tags: euro,privati,bisogna,spese,come,detrazione,quella,cantieri,bonus,maimo, detrazione, cantieri domestici, ristrutturazioni, stato, incentivi,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Ristrutturazione con bonus 50%

lunedì 25 giugno 2012

Efficienza energetica via libera dell’Unione Europea

Efficienza energetica via libera dell'Unione Europea
E' stato approvato un accordo provvisorio sulla nuova proposta di direttiva dedicata all'efficienza ...

Efficienza energetica via libera dell'Unione Europea


E’ stato approvato un accordo provvisorio sulla nuova proposta di direttiva dedicata all’efficienza energetica, grazie alla collaborazione tra i membri del parlamento e il Consiglio Europeo. Le nuove normative dedicate all’efficienza energetica prevedono misure vincolanti che contribuiranno in misura significativa a mantenere saldo l’impegno per ridurre il consumo energetico del 20%.
Gli Stati membri dovranno fissare degli obiettivi indicativi nazionali e individuare modi specifici e misurabili per riuscire a risparmiare il massimo dell’energia. Per garantire che l’Unione europea raggiunga l’obiettivo principale di riduzione del 20% di energia entro il 2020. .

Tags: efficienza energetica, fonti rinnovabili, edilizia pulita, energia, corrente, consiglio europero, consumo energetico, risparmio energetico, solare,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Efficienza energetica via libera dell'Unione Europea

Riforma delle professioni: approvata realmente?

Riforma delle professioni: approvata realmente?
Nella giornata di Venerdì il consiglio dei Ministri ha deciso di approvare in via del tutto preliminare lo schema di ...

Riforma delle professioni: approvata realmente?


Nella giornata di Venerdì il consiglio dei Ministri ha deciso di approvare in via del tutto preliminare lo schema di regolamento in materia di professioni. Una modifica molto attesa che sicuramente metterà in atto i principi di libero accesso alla professione, formazione continua, tirocinio retribuito, preventivo, assicurazione obbligatoria e molto altro.
Quindi entro il 13 agosto 2012, gli ordinamenti professionali dovranno riuscire ad adeguarsi a nuovi principi, in assenza di riforma, saranno cancellate tutte le normative presenti negli ordinamenti più vecchi. Inoltre bisogna considerare il fatto che le misure sono state considerate valide perché possono favorire lo svolgimento dell’attività formativa durante il tirocinio e il suo adeguamento constante. .

Tags: continua,principi,tirocinio,dellattivit,ordinamenti,molto,formazione,cliente,favorire,poono

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Riforma delle professioni: approvata realmente?

venerdì 22 giugno 2012

Guide europee per riforma edilizia

Guide europee per riforma edilizia
Sono state rilasciati i 10 obiettivi per migliorare la qualificazione dei lavoratori e promuovere la sicurezza sul ...

Guide europee per riforma edilizia


Sono state rilasciati i 10 obiettivi per migliorare la qualificazione dei lavoratori e promuovere la sicurezza sul lavoro. Un accordo internazionale molto fondamentale che permette la riqualificazione professionale dei lavoratori edili e di promuovere la qualità, l'integrazione sociale e molto altro.
È il risultato raggiunto con la Carta di Lecce, il documento firmato lo scorso 16 giugno a Lecce nella giornata di chiusura del nono meeting di Riforme, l’organizzazione che riunisce i principali enti bilaterali di formazione in edilizia dei nove Paesi europei attualmente aderenti (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Belgio, Finlandia, Svezia e Svizzera). La sottoscrizione italiana è avvenuta grazie al Formedil, ovvero l’Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale. .

Tags: profeionale,formazione,qualit,promuovere,delle,europeo,iniziale,sociale,settore,edilizia, sicurezza sul lavoro,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Guide europee per riforma edilizia

giovedì 21 giugno 2012

Ance contro la bolla immobiliare

Ance contro la bolla immobiliare
Il Presidente dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili, Paolo Buzzetti è stato recentemente intervistato sulla ...

Ance contro la bolla immobiliare


Il Presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili, Paolo Buzzetti è stato recentemente intervistato sulla situazione della crisi edilizia. Ovviamente è convinto che in Italia non ci sarà nessuna bolla immobiliare e che la situazione spagnola attualmente è lontana.
Almeno per il momento il pericolo della bolla immobiliare in Italia non esiste, infatti, il paese si trova sull’orlo del dirupo e l’edilizia attualmente presta il punto di svolta. Per fortuna in questi mesi sono stati avvistati dei segnali che portano sulla strada giusta. .

Tags: italia,momento,abitazioni,bolla,attualmente,situazione,immobiliare,buzzetti,superiore,testa, Paolo Buzzetti, ance, immobili, bolla immobiliare

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Ance contro la bolla immobiliare

mercoledì 20 giugno 2012

Riforma delle professioni: cosa cambia?

Riforma delle professioni: cosa cambia?
Una settimana fa il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare uno schema di regolamento di attuazione dei ...

Riforma delle professioni: cosa cambia?


Una settimana fa il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare uno schema di regolamento di attuazione dei principi dettati dall’articolo 3, comma 5 del Decreto Legge n138 del 2011 in materia di professioni regolamentate. Si parla di tutti i lavori professionali legati ad ordini specifici e all’esercizio dell’attività professionale, tirocinio e formazione continua.
Il DPR ha deciso di ribadire il libero accesso alle professioni regolamentate ferma restando la disciplina dell’esame di Stato, confermando la libertà di esercizio delle professione. Lo schema approvato dal Consiglio dei ministri attribuisce agli ordini la funzione della tenuta degli albi, che devono recare l’anagrafe di tutti gli iscritti e annotare i provvedimenti disciplinari adottati nei loro confronti. .

Tags: schema,profeioni,ordini,tirocinio,dellattivit,approvato,ministri,consiglio,aicurativa,polizza, articolo 3, comma 5 Decreto Legge 138 2011

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Riforma delle professioni: cosa cambia?

martedì 19 giugno 2012

Approvato il Decreto Sviluppo

Approvato il Decreto Sviluppo
Abbiamo la conferma che il decreto legge Sviluppo è stato approvato dopo una riunione del Consiglio dei Ministri durata ...

Approvato il Decreto Sviluppo


Abbiamo la conferma che il decreto legge Sviluppo è stato approvato successivi una riunione del Consiglio dei Ministri durata circa 5 ore. Un’innovazione che mira alla crescita e alla riduzione del peso dello Stato sull’economia nazionale.
Sono state presentate in maniera ufficiale delle misure di contenimento strutturale delle spese della Presidenza del Consiglio e del ministero dellEconomia. Gli interventi permetteranno di aggiungere in continuazione un nuovo tassello per un futuro migliore. .

Tags: misure,interventi,state,saranno,delle,consiglio,dalle,sviluppo,stato,fino, decreto legge Sviluppo

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Approvato il Decreto Sviluppo

venerdì 15 giugno 2012

Proposta la sospensione del Sistri

Proposta la sospensione del Sistri
A causa delle difficoltà operative identificate nella fase di avvio sperimentale, il Ministero dell'Ambiente aveva già ...

Proposta la sospensione del Sistri


A causa delle difficoltà operative identificate nella fase di avvio sperimentale, il Ministero dell’Ambiente aveva già richiesto una valutazione della funzionalità del sistema. Clini ha proposto al consiglio dei Ministri la sospensione del SISTRI allo scopo di effettuare le verifiche richieste successivi il parere di DIGTPA sulla funzionalità del sistema.
Desideriamo ricordare che il SISTRI rappresenta uno strumento necessario per la tracciabilità dei rifiuti, proprio come richiesto dalle direttive europee e stabilito dalla legge nazionale a seguito delle difficoltà operative riscontrate nella fase di avvio sperimentale. Inoltre il Ministro Clini richiede una valutazione interna in merito all’entrata in funzione del SISTRI. .

Tags: sistri,sistema,funzionalit,clini,neceario,sospensione,richiesto,valutazione,avvio,fase, sistri, ministero ambiente, clini digtpa , tracciabilità rifiuti, rifiuti tracciabili

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Proposta la sospensione del Sistri

Calabria modifica normative antisismiche

Calabria modifica normative antisismiche
La norma regionale in materia antisismica è stata modificata per favorire una sicurezza maggiore a una regione ...

Calabria modifica normative antisismiche


La norma regionale in materia antisismica è stata modificata per favorire una sicurezza maggiore a una regione preoccupata per le calamità naturali. Dopo i disastri avvenuti in Emilia Romagna, il resto dell’Italia è preoccupato per l’incolumità dei suoi cittadini.
E' quanto afferma il capogruppo UDC in Consiglio regionale della Calabria nonché Presidente della Commissione ''Assetto ed Utilizzazione del territorio - Protezione dell'Ambiente'', Alfonso Dattolo, che ha illustrato in Aula il provvedimento. Le modifiche offrono condizioni favorevoli all’adeguamento delle strutture tecniche regionali, quindi si prevede che il regolamento disciplini le procedure modalità e termini di attuazione del sistema digitale di trasmissione dei progetti, con la definizione di un periodo transitorio di durata massima di diciotto mesi che consenta il graduale adeguamento e la messa a regime del sistema digitale, il quale permette di migliorare il servizio offerto dalle strutture tecniche regionali''. .

Tags: digitale,regionali,sistema,strutture,tecniche,regionale,procedure,disciplini,modalit,termini, legge antisismica, antisismico, calabria, normative antisismiche calabria

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Calabria modifica normative antisismiche

Contratti Arbitrati: nuove normative in arrivo

Contratti Arbitrati: nuove normative in arrivo
Con l'arrivo di nuove disposizioni del disegno di legge anticorruzione, cambiano i contratti arbitrati, ora possibili ...

Contratti Arbitrati: nuove normative in arrivo


Con l’arrivo di nuove disposizioni del disegno di legge anticorruzione, cambiano i contratti arbitrati, ora possibili solo se autorizzati a pena di nullità. L’arbitro per l’amministrazione sarà di norma un dirigente pubblico e non un legale esterno, con un compenso prefissato.
Questa è la normativa principale prevista dalla legge anticorruzione, sul quale il Governo ha posto la fiducia nei giorni scorsi. Le nuove disposizione prevedono anche l’integrazione il deferimento della controversia ad arbitri, collegata all’organo del Governo dell’Amministrazione. .

Tags: parte,legge,normativa,norma,nullit,delle,caso,partecipazione,pena,pubblici, disegno di legge anticorruzione,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Contratti Arbitrati: nuove normative in arrivo

venerdì 8 giugno 2012

Appalti e proroghe: attenzione alla concorrenza

Appalti e proroghe: attenzione alla concorrenza
Da qualche giorno il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che riguarda le disposizioni in materia di ...

Appalti e proroghe: attenzione alla concorrenza


Da qualche giorno il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che riguarda le disposizioni in materia di qualificazione delle imprese esecutrici di lavori pubblici e di garanzia globale. Come abbiamo già accennato la proroga è pari a 180 giorni e riguardare principalmente la qualificazione SOA di diverse categorie, le gare di appalto e le categorie super specialistiche.
Secondo alcuni questa normativa non fa altro che premiare i soggetti che hanno atteso fino all’ultimo momento prima di abbandonare il vecchio attestato SOA in DPR, penalizzato coloro che attendono di poter entrare all’interno del mercato degli appalti pubblici disponendo delle nuove qualificazioni. Desideriamo ricordare che con l’approvazione della proroga, vengono rimandate tutte le grandi innovazioni a favore della partecipazione in gara delle imprese. .

Tags: delle,categorie,imprese,proroga,qualificazione,pubblici,mercato,allinterno,entrare,poter

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Appalti e proroghe: attenzione alla concorrenza

giovedì 7 giugno 2012

Premi produttività: quali sono i livelli di detassazione?

Premi produttività: quali sono i livelli di detassazione?
Alla fine di Maggio è stato pubblicato nella G.U il documento relativo alla detassazione dei premi di produttività ...

Premi produttività: quali sono i livelli di detassazione?


Alla fine di Maggio è stato pubblicato nella G. U il documento relativo alla detassazione dei premi di produttività riguardo al salario.
Pare che sia stata integrata la proroga delle misure sperimentali fino alla fine del 2012, quindi è utile ricordare che queste misure sono collegate esclusivamente al settore privato e ai titolari di reddito di lordo dipendente non superiore a 30. 000 euro. .

Tags: misure,fine,lordo,2012,delle,aoggettate,anno,somme,steo,premio, detassazione dei premi di produttività

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Premi produttività: quali sono i livelli di detassazione?

Abuso di mercato e appalti: reato di aggiotaggio è un reato

Abuso di mercato e appalti: reato di aggiotaggio è un reato
Abuso di mercato e appalti: reato di aggiotaggio è un reato Il Consiglio di Stato ha deciso di condannare il reato di ...

Abuso di mercato e appalti: reato di aggiotaggio è un reato


Il Consiglio di Stato ha deciso di condannare il reato di aggiotaggio all’interno del settore edile, visto che esso può portare all’esclusione di un'impresa da una gara d’appalto ai sensi dell’articolo 38 del codice dei contratti pubblici. Desideriamo ricordare ai nostri lettori che l’articolo 38, comma 1 del Dlgs 12 aprile 2005 stabilisce che sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni di appalti tutti i soggetti nei cui confronti è stata rilasciata una sentenza di condanna.
Di conseguenza applicando questa normativa, il Consiglio di Stato, riformando la pronuncia del Tar Toscana, Sez. II, n. .

Tags: aggiotaggio,reato,appalti,stato,consiglio,condannadi,applicando,conseguenza,riformando,pronuncia, aggiotaggio, tar toscana, 1351/2011

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Abuso di mercato e appalti: reato di aggiotaggio è un reato

Calabria: Modifiche piano casa

Calabria: Modifiche piano casa
In Calabria sono state approvate le modifiche relative al piano casa oltre alle normative per l'abitare sostenibile. Si ...

Calabria: Modifiche piano casa


In Calabria sono state approvate le modifiche relative al piano casa oltre alle normative per l’abitare sostenibile. Si pensa ad un futuro migliore per le normative legate al settore edilizio e di conseguenza la voglia di rinnovarsi è notevole.
Nelle modifiche del piano casa calabrese sono state integrati alcuni richiami alla normativa nazionale vigente in materia, per confermare i successivi regolamenti del quadro formativo la proposta di modifica è stata approvato dall’aula con la conformità alla normativa vigente in merito alla classificazione e gestione dei rifiuti. Attualmente non sono state modificate le premialità volumetriche, anche se nel futuro saranno necessarie alcune modifiche del testo. .

Tags: modifiche,state,normative,futuro,casa,normativa,piano,vigente,modifica,dallaula, piano casa, abitare sostenibile, premialità volumetriche

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Calabria: Modifiche piano casa