venerdì 25 febbraio 2011

Amianto: nuovo progetto legge in Lombardia

Amianto: nuovo progetto legge in Lombardia
Maggiori controlli ed incentivi

Amianto: nuovo progetto legge in Lombardia


Il presidente dell'Arpa, l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente, Enzo Lucchini, nel corso di un'audizione che si è svolta in Commissione Ambiente del Consiglio regionale della Lombardia ha reso noto che, dal telerilevamento, risulta che sul territorio lombardo, esclusi i manufatti interni alle abitazioni, sono presenti 2 milioni e 670 mila metri cubi di amianto. Oggi in Lombardia non è possibile alcun conferimento di amianto in discarica, perché gli unici due siti autorizzati in provincia di Brescia, sono attualmente non operativi In materia di bonifica dell'amianto la Commissione Ambiente del Consiglio regionale è al lavoro su un progetto di legge che punta a modificare e aggiornare la legge sul risanamento dell’amianto approvata nel 2003.
Il relatore Claudio Bottari, della Lega Nord, ha sottolineato i punti chiave del provvedimento che dovranno prevedere un aumento degli incentivi, maggiore sensibilizzazione, formazione e individuazione dei siti dove allocare l’amianto. Si sta oltre a ciò valutando l’introduzione di forme di incentivazione efficaci per aiutare i cittadini a smaltire l’amianto dalle abitazioni e dai capannoni di loro proprietà, soprattutto in considerazione dei costi elevati di smaltimento interamente a loro carico. .

Tags: Enzo Lucchini, smaltimento amianto, Arpa, Claudio Bottari,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Amianto: nuovo progetto legge in Lombardia

giovedì 24 febbraio 2011

Gifi-Anie: linee Guida per la crescita del fotovoltaico

Gifi-Anie: linee Guida per la crescita del fotovoltaico
Condizioni legislative, normative e tecnologiche che dovranno essere garantite

Gifi-Anie: linee Guida per la crescita del fotovoltaico


Secondo le stime sulle previsioni di andamento del mercato fv al 2015, presentate dal presidente del Gruppo imprese fotovoltaiche italiane Valerio Natalizia, nel corso della conferenza CIS-IT 2011 di Roma, il mercato fotovoltaico italiano diventerà più competitivo e sostenibile se saranno garantite adeguate condizioni legislative, normative e tecnologiche, potendo così garantire, entro il 2020, il 5-10% di elettricità e una maggiore sicurezza energetica nazionale, raggiungendo circa 15 GW di potenza installata nel 2015 e 40 mila nuovi posti di lavoro. Nel 2011 secondo il GSE la crescita stimata sarà di circa 5 GW per effetto del Decreto Salva Alcoa per poi continuare negli anni successivi con livelli di installazione in linea con l'andamento degli ultimi due anni.
Valerio Natalizia ha dichiarato che il mercato fotovoltaico italiano continuerà a crescere in modo sostenibile anche negli anni futuri, contribuendo alla ripresa economica del nostro paese, rendendolo più indipendente dalle importazioni di energia, incrementando il numero degli occupati in tutta la filiera e portando ad un bilancio tra oneri e benefici per il sistema Paese. GIFI-ANIE chiede alle istituzioni di garantire un adeguato supporto all'industria fotovoltaica ed una maggiore sicurezza energetica nazionale. .

Tags:

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Gifi-Anie: linee Guida per la crescita del fotovoltaico

lunedì 21 febbraio 2011

Finco su federalismo fiscale e milleproroghe

Finco su federalismo fiscale e milleproroghe
Effetti nel complesso positivi ma controversi.

Finco su federalismo fiscale e milleproroghe


Per Confindustria Finco (Federazione Industrie Prodotti Impianti e Servizi per le Costruzioni) gli effetti del Federalismo Fiscale sul settore delle costruzioni, sebbene nel complesso potrebbero essere positivi, contengono alcune criticità. Tra gli aspetti favorevoli sicuramente la cedolare secca sugli affitti, per effetto della quale il relativo importo non si cumula con l'lrpef e sostituisce anche le imposte di Bollo e quelle di Registro.
Si riduce quindi il prelievo fiscale sugli affitti, che varierebbe fra il 19% sui canoni concordati ed il 21% su quelli liberi di mercato. Ma allo stesso tempo i proprietari che applicano la cedolare non potranno aumentare l'affitto durante la durata del contratto, neppure attraverso l'adeguamento Istat. .

Tags: confindustria finco, federalismo fiscale, milleproroghe, cedolare secca, tassa di scopo, proroga degli sfratti

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Finco su federalismo fiscale e milleproroghe

lunedì 14 febbraio 2011

In crescita l'industria meccanica italiana

In crescita l'industria meccanica italiana
In aumento la produzione ed utilizzazione delle tecnologie verdi

In crescita l'industria meccanica italiana


Nei comparti più avanzati, come i sistemi, gli impianti e la componentistica delle tecnologie dedicate al comfort domestico per la climatizzazione invernale ed estiva, la produzione di acqua calda sanitaria e il trattamento dell'acqua, l'industria meccanica italiana torna a crescere. Secondo le previsioni fornite dalla Federazione delle associazioni nazionali dell'industria meccanica varia ed affine, Anima, la produzione italiana di queste tecnologie “verdi” torna a crescere con un +2,9% nel 2010 e un +5,1% nel 2011, durante l'export ha registrato un +5,8% nel 2010 e si stima attorno al +5,8% nel 2011.
Il presidente di Anima, Sandro Bonomi, auspica che anche da parte della commissione Industria del Senato venga recepita l’importanza di comprendere nel decreto sulle rinnovabili tutte le ristrutturazioni, anche degli edifici sotto i mille mq, gli ampliamenti ottenuti applicando il Piano Casa, per i quali si chiede che siano applicabili anche gli incentivi del 55%, una progressione graduale dell’inserimento di tecnologie ad alta efficienza energetica per favorire il ricambio tecnologico degli edifici. Secondo Anima, favorendo l’introduzione delle tecnologie dove queste possono apportare miglior beneficio, si eviteranno i rischi di trovarsi nella bolletta del gas costi ulteriori per pagare i miglioramenti tecnologici e quindi anche i benefici, destinati solo ad alcuni. .

Tags: industria meccanica italiana, tecnologie verdi, Sandro Bonomi, Assotermica, paola ferroli, bruno bellò

Ulteriori approfondimenti alla pagina: In crescita l'industria meccanica italiana

Ritenuta d'acconto del 10%: difficoltà delle imprese

Ritenuta d'acconto del 10%: difficoltà delle imprese
Le imprese lamentano difficoltà, collegate soprattutto alla liquidità

Ritenuta d'acconto del 10%: difficoltà delle imprese


E' stata discussa, nel corso della seduta di giovedì scorso in Commissione Finanze della Camera, l'interrogazione dell'on. Fogliardi circa la "Compensabilità delle ritenute a titolo d'acconto sui bonifici relativi ad interventi di recupero del patrimonio edilizio ed a interventi di risparmio energetico per i quali è prevista la detraibilità" con il quale si chiedeva al Ministro dell'economia e delle finanze se non ritenesse opportuno consentire alle società, di capitali e di persone, di utilizzare le ritenute d'acconto subite per compensare direttamente i debiti verso il fisco.
Le imprese lamenterebbero enormi difficoltà, collegate soprattutto alla liquidità, a seguito dell'applicazione della ritenuta d'acconto del 10 per cento. Il sottosegretario alle Finanze, Sonia Viale, in risposta all'interrogazione di Fogliardi, riferisce l'orientamento dell'Agenzia delle Entrate secondo cui la ritenuta d'acconto in esame non è diversa dalle altre che l'ordinamento tributario vigente pone a carico dei percettori di reddito di impresa e che non sarebbero previste specifiche disposizioni in merito alla ritenuta del 10%. .

Tags: Compensabilità delle ritenute a titolo d'acconto sui bonifici relativi ad interventi di recupero del patrimonio edilizio ed a interventi di risparmio energetico per i quali è prevista la detraibilità, Sonia Viale, ritenuta d'acconto del 10 per cento

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Ritenuta d'acconto del 10%: difficoltà delle imprese

venerdì 11 febbraio 2011

Impermeabilizzazioni con guaina in polietilene

Impermeabilizzazioni con guaina in polietilene
Maggiore durata e migliori prestazioni nel tempo.

Impermeabilizzazioni con guaina in polietilene


Nel campo delle impermeabilizzazioni di terrazze, balconi e lastricati le imprese edili sono costantemente alla ricerca di prodotti innovativi in grado di soddisfare le molteplici esigenze dei committenti. In questi ultimi anni il lavoro dell'edilizia sta cambiando giorno per giorno investendo il proprio capitale in attrezzature tecnologiche e in materiali sempre più tecnici.
L' Impresa Edile Ambrosi, di recente, mettendosi al passo con questa tendenza, ha sperimentato nuovi metodi d'installazione, utilizzando prodotti impermeabilizzanti in grado di offrire maggiore durata e migliori prestazioni nel tempo. In costante aggiornamento per offrire i più moderni ed efficaci sistemi di impermeabilizzazioni al momento sul mercato, l'impresa si avvale dei migliori rivenditori della zona con cui effettua sopralluoghi in cantiere per poter eseguire la procedura di lavoro più mirata al tipo di intervento da eseguire. .

Tags:

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Impermeabilizzazioni con guaina in polietilene

giovedì 10 febbraio 2011

Muratura, pittura, mosaicatura e impiantistica

Muratura, pittura, mosaicatura e impiantistica
Soluzioni d'avanguardia, tecniche innnovative e manodopera specializzata

Muratura, pittura, mosaicatura e impiantistica


La I. M.
I. E. .

Tags:

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Muratura, pittura, mosaicatura e impiantistica

martedì 1 febbraio 2011

Buzzetti promuove un'edilizia efficiente e di qualità

Buzzetti promuove un'edilizia efficiente e di qualità
Riqualificazione urbana attraverso la demolizione dell'edilizia fatiscente

Buzzetti promuove un'edilizia efficiente e di qualità


In un intervento pubblicato su Il Sole 24 Ore, il presidente dell'Ance, Paolo Buzzetti, ha sottolineato la necessità di puntare sulla riqualificazione urbana attraverso la demolizione dell'edilizia fatiscente e la sua parallela sostituzione con un'edilizia efficiente e di qualità. Per ridare dignità al territorio, coniugando sviluppo e sostenibilità, è necessario andare oltre i piccoli interventi di manutenzione e, se non ci siano ragioni storiche o paesaggistiche particolari che lo impediscono, demolire palazzi brutti e fatiscenti, utilizzando le aree ottenute per costruire quartieri ecologici, realizzati con tecnologie moderne.
In Italia, per molti anni, si è costruito senza grande attenzione per la qualità dei materiali e dei progetti, invece oggi c'è un'attenzione maggiore, nell'edilizia sia nuova che esistente, all'ecosostenibilità e all'efficienza energetica. Tuttavia, Buzzetti afferma che in Italia è impossibile abbattere e ricostruire un edificio, poichè mancano adeguati strumenti urbanistici che favoriscano un processo di sostituzione edilizia, senza il quale non sarà possibile rendere più vivibili le città. .

Tags:

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Buzzetti promuove un'edilizia efficiente e di qualità